4-5 Maggio
Marcallo con Casone

10° Anniversario Monumento ai Bersaglieri


Guidare un’amministrazione amica dei bersaglieri è un orgoglio. Quando abbiamo ricevuto la proposta di Angelo Crivelli Di pensare ad un monumento per i bersaglieri a Marcallo con Casone non abbiamo esitato un attimo; ci siamo attivati e nel 2009 lo abbiamo inaugurato. L’anno successivo l’intitolazione del parco di via Aldo Moro ai Bersaglieri conferma questo legame che il nostro paese ha voluto con entusiasmo.
Essere bersaglieri non vuol dire solamente appartenere ad una specialità della fanteria, è anche un modo di intendere e volere la vita.
Avere il Corpo dei bersaglieri vicino ai cittadini significa avere un prezioso aiuto nell’educazione civica della collettività. E i bersaglieri di Marcallo l’hanno sempre dimostrato. Sempre presenti nei momenti istituzionali importanti e costantemente impegnati nel testimoniare quei principi cardine del loro agire, stampati indelebilmente nel decalogo del Gen La Marmora dovere, esempio, onore, lealtà, dignità, fedeltà, coraggio, dedizione, impegno, disciplina e solidarietà.
Questo è il messaggio che è stato trasmesso dal vice presidente nazionale Daniele Carozzi nella giornata formativa tenutasi all’interno delle nostre scuole in febbraio.
Per questo continua il sostegno dell’amministrazione comunale agli “amici piumati” che ci aiutano a crescere dei cittadini responsabili e consapevoli, felici di appartenere alla propria terra che va rispettata e protetta. Le celebrazioni del decennale del monumento ci ricordano tutto ciò con la giusta solennità che merita: avvicinandoci sempre con grande rispetto ad un monumento dei bersaglieri consapevoli di onorare la memoria di chi ha scritto la storia con grandi sacrifici e professionalità lasciandoci in eredità tutti quei valori che ci rendono dei cittadini migliori.

Il Sindaco di Marcallo con Casone
Massimo Olivares

Marcallo con Casone


Poesia della Sciura
Teresina